Le strategie di intervento, secondo un … UDA: l’alimentazione sostenibile Alimentazione 16 ... Destinatari Ragazzi del II° anno della scuola secondaria di primo grado Articolazione del progetto Fase 1 ... Formare il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado secondo delle Linee guida dedicate Secondaria di primo grado Disciplina coinvolta ... Il 20 ottobre 2011 il MIUR ha pubblicato le “Linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana”. ppt/slides/_rels/slide14.xml.rels��OK�0��ߡ�n�ֿȶ{Y�E��%M�m�ɔ$[���,����)4IhL"0�2uF�wOW$r��[4��Y��7h�C�Q����qi��s���L�Th5��hk�q��k`i�1;� ��3�ʌح�&�n��?�XUJ��^��gV0l���)�5��P�@� �75$�T���L�L�U����)�H�4�Ӱb�,Y��������00y������L�K2)�3�� ?�)]�a�,�����b!U�E��/>�ʄJ�#$�|�� �� PK ! endobj pagina 1 di 9 unita' di apprendimento unitÀ di apprendimento n. 2 “ uomo – natura: un rapporto non sempre semplice” scuola secondaria di primo grado comprendente: uda consegna agli studenti piano di lavoro schema relazione individuale griglia di valutazione &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! ... molte gravi malattie, compresa l’obesità. ppt/slides/_rels/slide24.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R In questa sezione troverete schede, verifiche ed esercizi tutti i principali argomenti di scienze nella scuola secondaria: anatomia e corpo umano, il sistema solare, i vari tipi di energia, inquinamento e meteorologia, gli ecosistemi e molto altro sotto forma di spiegazioni e molte mappe concettuali. Le selezioni del concorso a cattedre porranno particolare attenzione alla capacità da parte dei candidati di saper progettare, impostare e condurre in modo efficace una lezione. Arte e Immagine. Indicazioni dettagliate per la realizzazione di un percorso didattico sull'alimentazione nella scuola secondaria di primo grado di Daniela Basosi & Lucia Lachina by curribarberino in Taxonomy_v4 > Cookbooks, Food, & Wine, Education e scuola Il riferimento normativo delle Indicazioni Sperimentali . &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! 4 0 obj destinatari: tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado; si può stimolare la cooperazione tra scuole / istituti / indirizzi diversi, fondendo diverse esperienze e capacità (ad esempio collaborazione tra i ragazzi del settore tecnologico - indirizzo informatica e telecomunicazioni, o meccanica, o elettronica.., e i colleghi dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing); A come Alimentazione, Ambiente, Altro da me, Alternative. �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� abbiamo condiviso la scelta di elaborare una UDA sul consiglio comunale dei Ragazzi, partendo dai riferimenti normativi e dall'esperienza maturata in classe. 3� 7 ! <>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5͛�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���K��F��;ux�� �� PK ! �F/#P o [Content_Types].xml �(� ̙�n�0��'�"�N�8ۺnz�nW�Zi��� �۲ ���I��U�)s��$�>���1_2�Z6u� ��C&�>�@��Rz:d���.Y�ԕ���! �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� certo grado di autonomia, informazioni, stimoli e ... Fase di applicazione Secondo quadrimestre di una classe seconda Tempi 40 ore (10 ore settimanali) Esperienze attivate Somministrazione di un questionario ad una classe diversa ... Uda Alimentazione Author: Paola 3� 7 ! &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! 3� 7 ! %���� Coinvolge docenti di Italiano e Storia, di Matematica, scienze Integrate, Economia, Informatica e Lingua Inglese al fine di far produrre agli allievi un glossario multilingue ed una mostra con pannelli per la presentazione ai compagni. �p��XЧc���ӱ�Oǂ>�t,hұ��u������)����$�§�X�gB's�Q�k�V5���w�����ɕ���&\7��Z�_��$eS��cJ��qLi�5�)M��1�9��1�9��1�9��1%z܏��Jr,�4�gؾ9h�{��u�~���ѓ���� La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive prevalenti e indica in quale proporzione è opportuo consumarli. 9(���@��qEȐ�� ... Programmazione IRC Secondaria di II grado 3 0 obj 3� 7 ppt/slides/_rels/slide1.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R L' alimentazione Un alimentazione coretta L'organismo deve essere rifornito con il cibo. 18-mag-2018 - Esplora la bacheca "Schede didattiche sull' educazione alimentare" di 126maestramaria, seguita da 1241 persone su Pinterest. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie. SCUOLA SECONDARIA - SCIENZE 198 materiali . 3� 7 ! Scuola: Secondaria di primo grado Materia: italiano (eventualmente ... Capire il tema e il messaggio dei testi delle canzoni per poi capire il tema e il messaggio di alcune poesie, individuando in un secondo momento anche la metrica e le figure retoriche ... nella prima parte dell’UDA, ha il ompito di … �|�t!9�rL���߰'����~2��0��(H[s�=D�[:b4�(uH���L'�e�b���K9U!��Z�W���{�h���^���Mh�w��uV�}�;G�缦�o�Y�D���S7t}N!�3yC���a��Fr�3� �� PK ! �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� 22ǀ��8e�:赣�M�u�/"�+��p�)��k�R�1%��^3#��¾�SN� Wj���e &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� 3� 7 ppt/slides/_rels/slide6.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! Tutti i materiali per la preparazione scaricabili gratuitamente.. Progetti svolti, materiale didattico e molto altro.. x��W[o�6~7����IB�W�EQ@�]W�o��>��CָY�5�R���~ھCۙ$��X��s���qP�����o�{�aP��}T�|��w_��_v���_��i����~��� � �m�� � � \� 7 ppt/slides/_rels/slide7.xml.rels�Ͻj�0��w�W�C)�X�R Alcuni file raccolti utili per la preparazione della prova orale e scritta del Concorsi Docenti scuole. ppt/slides/_rels/slide26.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R Progetto di una Unità di Apprendimento flipped Dati dell’Unità di Apprendimento Titolo :Facciamo bene rifornimento Scuola:liceo classico Materia:scienze motorie Classe:II Argomento curricolare: Educazione alla salute:l’alimentazione Gli alimenti nutrienti e i fabbisogni biologici La Sfida. 3� 7 ! ppt/slides/_rels/slide23.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R ppt/slides/_rels/slide10.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! ANNO SCOLASTICO Tempi 2014-2015 Ottobre 2014 gennaio 2015 SCUOLA Scuola secondaria di secondo grado – Istituto di Istruzione Superiore Agraria “A. stream ... DD n. 510 del 23 aprile 2020 – Concorso straordinario Docenti scuola secondaria: Classe di concorso A028 ... Scuola Secondaria di 1° grado – UdA . genere testuale Racconti fantastici e realistici Testi descrittivi e ... nella scuola secondaria di secondo grado da docenti abilitati Osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani, nello spazio e nel tempo e valuta gli effetti di azioni dell’uomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche. ppt/slides/_rels/slide11.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! Scuola, da Cdm via libera a rientro in presenza l’11 gennaio per il secondo grado. La ppt/slides/_rels/slide15.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R <> �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� UDA 1) TITOLO “Ti presento la mia scuola: ORIENTAMENTO della secondaria di primo grado 2) COMPETENZE ATTIVATE • Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione • Competenze digitali • Consapevolezza ed espressione culturale • Spirito d’iniziativa e imprenditorialità • Imparare a imparare • Competenze sociali e civiche 7. [�gW�ׯw+>�j�l��Ĺ/g�H�{&�52`�M���o9^���4:���j���&r^���/�I�J���z\k5d��Z�2`7_��I�L&��ʔ�KrS������^}h&O�U��-{m���{ӽE]���?o"��ʱ��g��78��C�s��p.�2j����3%x�����m���Q��~X��z�7�i�� ��.�� �qk�'��v#��~-�`|��K���/M���,� M�s Disciplina: TITOLO UDA: CL. Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale. Per fare ppt/slides/_rels/slide18.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R 3� 7 ! ppt/slides/_rels/slide20.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R Visualizza altre idee su educazione, schede didattiche, alimenti. 3� 7 ppt/slides/_rels/slide3.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R 3� 7 ! 2 0 obj ppt/slides/_rels/slide17.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! 3� 7 ppt/slides/_rels/slide8.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R Programmazione IRCSecondaria di II grado . L’alimentazione fornisce i nutrienti che permettono a organi e apparati di funzionare giorno dopo Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� ���[� � ppt/_rels/presentation.xml.rels �(� ���J�@����n7��c+M{�A�>��L�`�v�j�ޥ�Ж2xs�I2��}×!��OS';t��&0HE�&�Ee�L����"�A�B��`&���rq{3�Z����V�Ob�3� �}���[l��M�����! ;����|b3��������q��e�#a�4mJ�E��Ꭹ�v��˨��)�h�ai n5��p�u;�"U,YMՍhY�BȚj�ʷ�����մj�n���z�XT�ź��{'�q��ZV�:xk?�ͭ�� �W!V5���r�X9�p$/Q��|(��xT`�Q�'$�r�)�� ((�&��?���{'$sVc��LNsG�}ٍ�����SO�����2r�ܗG&�;���S�Z��].�b=�]0�����\�A>��e�|v���r����g�����}~�[?���n}��G���Ϗ��a�����#���>?���>?�����~[��h�[�� `�CE�nf$%fb=6B3ՙk5@Ir�*ق��~a[=�;�j�==�n��$NM��t���f�� G-�@y���7��慾�?�*ͭ ���T�l2��� -!�ӧuSh�;Y(����bҴw(��J�U�ۉi��;���B4����+5л�/�C�nz\K:d�B`t/�B(� dz�yth� M��&�+���� \�(����9ʮ�T:@��`b��2T:@� �#�� 3� 7 ! 3� 7 ! “La promozione di un’alimentazione sana tra i bambini è […] auspicabile visto il ppt/slides/_rels/slide22.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R \*���'�G�t�� ��sm�G*��(K�k�>R�'W���aܝea�e5����ͦ8�{�,��. 3� 7 ! Cecchi” Pesaro DISCIPLINE Storia, Geografia, Italiano,Cittadinanza e Costituzione, Tecnologia dell’Informazione e della �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� Storia: breve storia dell’alimentazione in Occidente - cibo e tradizione , il valore simbolico del cibo Geografia: metacarta dell’alimentazione – carte a tema Arte: i colori – la comunicazione attraverso i simboli UTENTI DESTINATARI Alunni di scuola secondaria di 1 grado, classe seconda PREREQUISITI ... da considerare come un «passaggio» nel quadro di un processo continuo che prosegue oltre la scuola e si perfeziona nel tempo . ��x*� � ppt/slides/_rels/slide2.xml.rels��=K1�{���7�{��\����C2��|�ɉ����������?|�E}r���^w�8��|���^�AI��hI� �,pno�o�PmG2�,�Q��k�O�bg$:e�m2����L��~�ĸ�{,�6Lut���@���a�q����=��J�в���Հ��y�����x]��O Y��WZӹnd.����"~�p��� �� PK ! &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� ppt/slides/_rels/slide12.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R 80012790608 ... Scuola Secondaria I° Grado . �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� criteri di valutazione. �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� -Servirsi della scrittura per compilare moduli, questionari, prendere appunti, fornire istruzioni, esporre in grado di dosare lo sforzo, applicare alcune tecniche di riscaldamento e di defaticamento ... nelle situazioni di gioco SECONDARIA Conoscere i gesti fondamentali di gioco e sport individuali e di squadra ... dei compagni di scuola diversamente abili, nelle attività sportive pratiche. L’alunno acquisterà consapevolezza circa il significato di “corretta alimentazione” e i modi per mantenere la propria salute in buone condizioni, ... L’alunno è in grado di: • Utilizzare la lingua scritta per produrre testi dotati di efficacia ... UdA secondaria primo grado IC19 &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� �=޼{]4� �� PK ! 3� 7 ! �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� Titolo UdA Cosa si chiede di fare In che modo (singoli, gruppi..) Quali prodotti Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti) Tempi Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…) Criteri di valutazione Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi culturali ed alle discipline STRUTTURA DELL’UDA [4] ppt/slides/_rels/slide25.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R Concorso a cattedra - Lezioni efficaci per la Scuola secondaria di primo e secondo grado. h�t� � _rels/.rels �(� ���J1���!�}7�*"�loD��� c2��H�Ҿ���aa-����?�$Yo�n ^���A���X�+xn� 2�78O di un compito soprattutto centrale nella scuola secondaria di secondo grado (scuole medie) e in par- ... guire le regole e, soprattutto, di non seguire i consigli di genitori e docenti. ppt/slides/_rels/slide16.xml.rels�Ͻj�0��w�W�3��X�R &$�>�{�e��Xn5˽�96��f�����~/c���{�~d�O��B���~��H\K��d\�`q6� � b��n��}���v�۷L���Lwo5�Z�������j��N��ުm�����*e��4u��2���]������F�U&��Mv�5ܫ&m\��R4i� M*T�I�->F+��:-�ɰb�>WT�4\5�r��0帵q�cQ�r�;ғ���!��9��JQ>m���?��s�@�'$��KB�~�ȸe��g$�Pb)�I�2{Z���[�{�K؞�P��g9����iy~�>0��yt���d͑��K�%|�H��뚔�wML�l���� ��I��o���9��qөVc��EC�aB�VJ��@��z��d�_YQ��0���lD�e��K��#+�2J�3��&�hce��j���uf���_HB�3��&�- 29.09.2010. &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! � pI��k S�Uq-Ɗ\����F�Ϟ`��b�� �� PK ! ;�3�" ` ppt/presentation.xml��n�0��'���N4��2��:�J�T���Ĕ'�lC���}�&����� �L%}�C:�"�$tr�߾m���~�;?/��Š�� C�P��t\���w�(�ju�H���)&�E2�Z�����G�.��:ߡ~�տ�M5���B9��P���-�R�I[Fi]p�U���n�1Z�j�t#��Pa�'�X�R\�/�b.����4���Tޤ��9��U�V1��)gQ0ш+Q8��Z�9g�Jd�K[ɯ+m-Wqҳ������g�Z!Q����Yv��4��)Ӵy]�\n�&��l�O�ϙE�m+W):Cg��9Lh�Ғ̋j��,Y��f�P�WE��,��Ŝ��xϖ�4Oƴ��R�,�%އ�h�v�tq�\�ac�D��Q#ώ:�(��h)}[���u�S���k���f�:Ԁ�&ֿD�. UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019. ])[���JӉt�=��g�*2�VE|�z��z�ͦ����_ �p���U���v%�L���A�&�u2Q�"1�� R 5a�Pc &Z& ?ׯ�w\0X�1������S�MK=��%U �a.%}(�f�Y�D�NƘ,�̓Jhn8�:5ͫ�{��)�!�q��ǎ��}F�.����t�-����'*���Ko�F��;ux�� �� PK ! STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 4 di 25 TRIENNIO LICEO ARTISTICO UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Realizzare un murales sulla parete d’ingresso della scuola Prodotti La faiata d’ingresso della suola risulta essere poo urata e anonima. 3� 7 !